Campania: Malasanità alta finanza e camorra

 Campania: Malasanità alta finanza e camorra

Documentario  condotto da Alessandro Sortino su La7

 


Malasanità, alta finanza e camorra. Nella quarta puntata di Malpelo, un viaggio nel sistema sanitario della Campania tra ospedali fatiscenti, reparti senza attrezzature, tantissimi soldi e altrettanti debiti. Ammonta infatti a 8 miliardi e mezzo di euro il deficit della sanità campana al 2005. 

Dati alla mano, Malpelo cercherà di fare luce sulla realtà di una delle Asl più grandi e più indebitate d’Italia: lAsl Napoli 5 di Castellammare di Stabia, dove il debito sembra essere diventato un vero e proprio affare. 

All’interno di un arena realizzata appositamente nei locali dellex Mattatoio di Testaccio a Roma e circondato dal pubblico, Sortino racconterà i dettagli della sua inchiesta in una serrata alternanza tra l’esterno e l’interno del teatro, tra le parole del monologo e le immagini dei filmati. 

Scritto con Francesca Biagiotti e prodotto da Magnolia per LA7, Malpelo è un format innovativo all’insegna della contaminazione che porta infatti ogni settimana in teatro un’inchiesta giornalistica di strettissima attualità, coniugando così due diverse forme espressive: il racconto teatrale e l’uso di filmati.

Il risultato è uninchiesta fuori dal coro, sia nello stile che nei contenuti, che ha l’obiettivo di affrontare la complessità della vita economica e sociale del Paese. www.la7.it

 

 Campania: Il sistema sanitario 1° parte                                                      Campania: Il sistema sanitario 2° parte   

http://www.youtube.com/watch?v=dWhKzkQTFeE 

 

by Bimbesquatters